Thursday, January 04, 2007

Fabbisogno statale, ovvero "il pallone e` mio e decido io".


Sei stato tu! no, sei stato tu! Se non lo smetti lo dico a Napolitano!
Un litigio tra bambini, e` questo che sembra la discussione sul
fabbisogno statale.
Non so voi, ma io mi son rotto le palle, io desidero, voglio e pretendo
che ci sia un organo o un'istituzione o un nonsocosa IMPARZIALE
e SUPER PARTES che mi dica: dall'anno tot all'anno tot il debito era
TOT, dall'anno tot all'anno tot e` aumentato di... etc etc.
Con TUTTI i dati e che NON sia il ministero dell'economia.
Perche` attualmente ogni ministro dice che il debito lasciato dal
precedente governo e` una fossa delle Marianne etc etc. BASTA!
Mi meraviglio davvero che nessuno da nessuna delle due parti
politiche lo abbia proposto.
Chissa` come mai...mah..boh..

d.

p.s. Per farsi un'idea basti guardare nella cache di google, cito
"Nei primi undici mesi del 2005 si è registrato
complessivamente un fabbisogno di 74.484 milioni, mentre
nell'analogo periodo del 2004 si era avuto un fabbisogno pari a
61.383 milioni."

p.p.s Altro documento molto interessante e che vi consiglio e`
questo, di cui cito "E' vero che il fabbisogno statale, ossia
il deficit netto delle Amministrazioni centrali, nei primi 7 mesi
dell'anno è migliorato drasticamente rispetto a quello dell'ultimo
anno, passando da 49 a 29 miliardi di euro. Ma non si deve
dimenticare che il 2005 è stato l'annus horribilis dei conti pubblici,
e che nel 2004 i conti erano stati riportati sotto (relativo) controllo
solo nella seconda metà dell'anno. Se il paragone viene effettuato con
il 2003 o con il 2002 - ossia con due anni di follia «ordinaria» - si
vede che il fabbisogno statale dei primi 7 mesi si è semplicemente
riallineato sui suoi valori normali, ossia circa 30 miliardi di euro.
Vi consiglio di leggere tutto il documento.

Labels: , , , ,

1 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Good post.

5:39 AM  

Post a Comment

<< Home