Friday, December 29, 2006

Privatizzare tutto

Sembra che la sinistra nostrana recepisca meglio della destra le linee guida di Fondo Monetario Internazionale, Banca Mondiale ed Organizzazione Mondiale per il Commercio: durante i governi di "sinistra" (sì, virgolettato) abbiamo avuto le maggiori privatizzazioni, compresa quella di oggi, dell'Alitalia.
Il bello è che queste sono privatizzazioni "all'Italiana": quando le aziende privatizzate, spolpate dai manager-squali (vedi Tronchetti) che sono abilissimi a smembrarle e ridurle in rovina, rischiano il tracollo, si corre a chiedere l'aiuto dello Stato, che deve salvare tutti quei poveri lavoratori!
Si invoca l'intervento dello Stato per limitare la concorrenza, sì vuole il privato senza gli svantaggi del privato (che poi sarebbero vantaggi per i consumatori, ma non preoccupatevi, in Italia non è mai successo).
Abbiamo già appreso dalla stampa e dalla televisione della situazione disastrosa di Trenitalia, privatizzata anni fa, che, pur non avendo concorrenza (dato che non esistono treni tedeschi, francesi, svedesi che corrano sulle tratte italiane) è riuscita ad avere un buco di bilancio di sei miliardi di euro. Ci penserà ancora lo Stato, ad aggiustare tutto? Ovvio. E lo Stato siamo noi (almeno quando c'è da pagare)...

tristemente vostro,
Sinistro

0 Comments:

Post a Comment

<< Home